In questo articolo descriveremo brevemente e semplicemente come verificare se avete una perdita occulta nell’impianto di adduzione (carico) acqua in casa, giardino, impianto antincendio, impianto di irrigazione o reti di distribuzione acqua consortili ecc…
Di solito una perdita lieve del tubo dell’acqua che dal contatore arriva in casa o ad un’utenza o più utenze è certamente causa di un alto costo della bolletta dell’acqua o causa una bolletta anomala dell’acqua, e quindi un aumento costante e nascosto dei consumi di acqua.
Se la perdita è molto piccola, certamente porta con se un costo di poche decine di euro mensili, che potrebbero essere scambiate per un aumento del costo dell’acqua o di un eccessivo consumo dell’acqua in casa, ma nell’arco di un anno questo extra costo può arrivare a superare anche svariate centinaia di euro. Spesso passa come consumo nascosto e silente della bolletta dell’acqua.
Questo consumo lieve e continuo dell’acqua sprecata e non utilizzata viene desunto dal gestore dell’acqua come consumo storico dell’utenza alla quale è allacciato il contatore e come tale dopo un certo periodo di tempo non sarà non più rimborsabile una volta scoperta la perdita perché oramai sarà stato assunto dal sistema del gestore dell’acqua come consumo storico. Tutto questo diventa certamente una spesa economica inutile, uno spreco di una bene prezioso come l’acqua e dunque assolutamente da evitare anche alla luce dei considerevoli danni che nel tempo può generare al proprietario di casa (cedimenti strutturali dei fabbricati, sgrottamenti improvvisi, umidità diffusa ai piani più bassi del fabbricato, massetto bagnato, umidità su pareti e tramezzi, muffe e odori sgradevoli specie ai piani interrati di casa o su terreno o altro immaginabile e non).
Di seguito i passi da compiere per verificare se anche voi siete colpiti da questa problematica o no:
Passo 1 – chiudete tutti i rubinetti dentro e fuori casa o in caso di altri tipi di utenze non domestiche chiudete tutto il possibile;
Passo 2 – durante la prova non usare nulla (in casa per esempio non usare gli elettrodomestici che notoriamente consumano acqua come per esempio lavatrice o lavastoviglie);
Passo 3 – non usate acqua, non aprite rubinetti, non consumare acqua, non usate acqua per irrigare:
Passo 4 – appena pronti aprire il vano del contatore e annotarsi tutti i numeri MEGLIO FARE UNA FOTOGRAFIA CON IL VOSTRO TELEFONO AL CONTATORE DOPO AVER BEN PULITO IL VETRO SE SPORCO e verificare che a seconda del tipo di contatore sia tutto fermo e non si muova nulla….
Se il CONTATORE non è completamente fermo e anche sola delle rotelline GIRA A VUOTO VELOCEMENTE O ANCHE LENTAMENTE ma costante … beh… fermatevi qui la prova è già finita per voi perché vuol dire che AVETE UNA PERDITA OCCULTA DALLE TUBAZIONI DELL’ACQUA DEL VOSTRO IMPIANTO IDRICO E mi raccomando CHIAMATECI SUBITO PER UN PREVENTIVO GRATUITO PER LA RICERCA DELLA PERDITA CON METODI NON DISTRUTTIVI.
Se invece le rotelline del contatore ad un primo colpo d’occhio sembrano tutte ferme procedete con il successivo passo come sotto;
Passo 5 – Attendete almeno 4 o 5 ore senza consumare acqua in casa e senza toccare nessun rubinetto tornate di nuovo al contatore e confrontate la prima lettura fatta ad inizio della prova con la lettura attuale del contatore e mi raccomando verificate anche la posizione delle varie lancette MEGLIO SE FATE UNA NUOVA FOTO perché a seconda del tipo di contatore alcune rotelline o lancette sono fondamentali e devono essere rimaste nella stessa posizione iniziale e non si devono essere mosse a prescindere dai numeri che segna il contatore dell’acqua;
Se i numeri del contatore dell’acqua sono identici e la posizione delle lancette o rotelline è uguale beh…
Complimenti non avete nessuna perdita nel vostro impianto idrico sanitario o di irrigazione o impianto antincendio.
Se i numeri sono diversi o sono gli stessi ma anche una sola delle lancette o rotelline si è mossa allora mi dispiace ma con molta probabilità avete una perdita occulta nell’impianto idraulico!!!
Chiamateci subito per un preventivo gratuito e senza impegno per la ricerca della perdita dell’acqua dal vostro impianto idrico.
Questo al fine di evitarvi costi eccessivi per la ricerca della perdita con le tecniche tradizionali che finiscono quasi sempre per mettervi tutto sotto sopra e farvi affrontare una spesa per gli scavi di verifica e riparazione che spesso rischia di diventare davvero spropositata!!!!
Inoltre sappiate che se siete in possesso di un’assicurazione il nostro intervento potrebbe essere addirittura completamente gratuito per voi perché la spesa sia della ricerca della perdita di acqua e della riparazione del guasto rilevato vi verrà rimborsata dalla vostra assicurazione e non finisce qui perché con la nostra relazione dopo aver fatto la riparazione potrete chiedere il rimborso della spesa dell’acqua che avete pagato per la perdita occulta nel vostro impianto dell’acqua di casa!!!
Grazie x i consigli ,mi attiverò al più presto ,sperando che sia il nuovo contatore ad avere dei problemi perchè cn l’acqua ne ho parecchi .E se fosse il nuovo contatore?
Difficile che i nuovi contatori girino senza consumo di acqua in casa. Ma se ha tale sospetto si rivolga al suo gestore per la verifica dello strumento.